Incanto, il nuovo racconto di Cultum.

Quando ho pensato di realizzare il nuovo prodotto della mia Cultum, volevo che fosse il mio piccolo tributo alla mia città: Venezia, alla sua magia, alla sua natura e alla sua artigianalità. Una città che durante la pandemia ho scelto come casa, il mio rifugio dove ispirarmi e ricaricarmi di tanta bellezza.

Uno scrub al sale marino era il prodotto che faceva al caso mio, ma volevo che oltre alla sua formula con ingredienti naturali e di altissima qualità ci fosse un'ingrediente davvero speciale.  

La mia ricerca è durata qualche mese fino a quando, dopo un viaggio nell'isola di Sant'Erasmo (chiamato anche l'orto di Venezia), ho scoperto il "Miele di Barena" di Mara e della sua famiglia. Lei mi ha trasmesso l'amore per  le sue api  che impollinando fiori di carciofo, fiori di barena e piante della flora lagunare producono un miele introvabile e preziosissimo. Le barene sono delle terre emerse a ridosso della laguna di Venezia, su di esse fiorisce il Limonium vulgare ( lo trovate all'interno dello scrub )  fiorisce da giugno a settembre, da cui si ricava l’omonimo miele.

Ho degustato i diversi mieli che Mara produce  e quello di barena si caratterizza per un sapore leggermente amaro con un retrogusto salato, con forte note minerali ed un colore rosso scuro. Non ho avuto più dubbi, questo sarebbe stato l’ingrediente speciale di Incanto.

Incanto è stato incartato a mano da noi di 360infilanda non con un semplice foglio di carta, ma con l'arte di Stefania. Un giorno passeggiando per Venezia, ho notato la sua bottega Paperoowl, son voluto entrare subito in questo luogo magico.  Il suo negozio è un inno all'artigianalità e a lei ho chiesto di creare un packaging speciale per avvolgerlo e proteggerlo.

Il foglio per incartarlo è la sua creazione realizzata con una tecnica decorativa che utilizza pochi ingredienti e strumenti semplici: colla d'amido, colori ad acqua, spugne, pettini di cartone e pennelli per stendere e lavorare il colore. Attraverso questa tecnica lei ha elaborato un suo modo per realizzare il pattern geometrico, ricreando il logo di 360infilanda fondendolo ad un colore tipico dei muri di Venezia.

E non finisce qui, Stefania mi ha presentato Michele di Venezia Stampa. La sua è una tipografia anzi è una bottega piena d'amore, di passione e macchinari antichi con caratteri speciali. Ci siamo trovati tutti e tre una mattina umida di Novembre a progettare, condividere le nostri visioni e stampare questo incarto.

Tutto questo è Incanto.

Per partire ci vuole coraggio, ma è nel viaggio che trovi l’incanto.

Trovi Incanto e tutti gli altri prodotti Cultum in 360infilanda e sul mio shop.

Indietro
Indietro

a sense of Christmas